MEMORIAL NANDORFEI – I nuovi talenti del circo nel mondo. Dal 19 al 28 aprile 2024 a Peschiera Borromeo (MI)

Nasce a Peschiera Borromeo (Milano) il “Memorial NandOrfei – I nuovi talenti del circo nel mondo”, un nuovo evento dedicato alle arti circensi ed in particolare ad artisti under 21 di ogni Paese e di ogni disciplina, che si esibiscono su colonne sonore di musica classica, sia antica che moderna, nell’intento di valorizzare i nuovi talenti emergenti di quest’arte antica, e insieme il patrimonio culturale di musica d’arte di qualità, sia italiana che internazionale.

Il grande evento è dedicato alla figura leggendaria di Nando Orfei nel decennale della sua scomparsa. 

Giocoliere, clown, acrobata, domatore, musicista e attore che fu da guida per molti giovani, annoverato tra gli artisti circensi più importanti del Novecento. Indimenticabili sono state le sue interpretazioni nei film di Federico Fellini Amarcord, I Clowns, E la nave va.

Il Memorial celebra anche il World Circus Days 2024, la Giornata Mondiale del Circo – in programma sabato 20 aprile – promossa dalla Fédération Mondiale du Cirque e voluta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, fondatrice e Presidente del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo.

Il grande evento si svolge dal 19 al 28 aprile 2024 in vari luoghi della città di Peschiera Borromeo e presso gli chapiteau dell’Accademia “Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei, figlio di Nando.

La Madrina è Liana Orfei, un’altra leggenda del circo italiano.

Il programma prevede spettacoli con un contest aperto ad artisti under 21 e loro performance create su colonne sonore di musica classica, sia antica che moderna, mostre, convegni, film, concerti, conferenze, lezioni di circo, incontri nelle scuole ed altri eventi che coinvolgono il territorio e varie sue associazioni culturali e sportive.

GLI SPETTACOLI CON IL CONTEST PER ARTISTI UNDER 21

Il contest per artisti under 21 con 14 performance create su colonne sonore di musica classica, sia antica che moderna, si svolgerà all’interno di spettacoli organizzati sotto al principale chapiteau del Piccolo Circo dei Sogni venerdì 26 e sabato 27 aprile alle ore 20.00, terminando con gran galà finale e premiazioni domenica 28 aprile alle ore 16.00.

I premi consistono in borse di studio che verranno assegnate a tre degli artisti partecipanti.

La borsa di studio intitolata a Nando Orfei verrà assegnata e consegnata dalla Famiglia Orfei.

La borsa di studio Darix Togni verrà assegnata da Steve Togni. 

La borsa di studio intitolata a Antonio Salieri verrà assegnata dal regista circense Antonio Giarola, Direttore artistico dell’International Salieri Circus Award e consentirà il perfezionamento del proprio numero alla Salieri Academy. Vi sarà anche una Giuria dei Bambini che assegnerà il “Premio dei Bambini”.

Faranno parte degli show in qualità di ospiti d’onore due star internazionali come il clown Paolo Casanova in arte “Carillon” – reduce dai successi del Big Apple Circus di New York e per otto anni star del Circus Theater Roncalli in Germania – e l’acrobata e clown Giovanni “Nino” Zoppè, direttore e proprietario dell’antico circo Zoppè negli Stati Uniti. A Giovanni “Nino” Zoppè verrà assegnato il Premio Nando Orfei alla carriera nel corso della serata di venerdì 26 aprile.

Per Informazioni e prenotazioni: email info@piccolocircodeisogni.com – Tel: 3470151760 Tiziana – 3451111957

ALTRI EVENTI ED INIZIATIVE

Tra le numerose proposte, particolarmente significative sono quelle dedicate a Nando Orfei con un convegno, una mostra e l’intitolazione alla sua memoria del nuovo giardino botanico di Peschiera Borromeo, in Via Carducci, con posa della Targa e parata degli artisti partecipanti al Memorial nei loro abiti di scena.

Il Convegno “Dimmi chi era Nando Orfei” vedrà la partecipazione di giornalisti, critici, storici e esperti del settore con una “Lectio Magistralis” del Professore Alessandro Serena, docente di Storia del Circo presso l’Università degli Studi di Milano. Interverranno Dario Duranti, Antonio Giarola, Massimo Malagoli, Flavio Michi e Francesco Mocellin, con testimonianze di Anita Gambarutti, Ambra, Gioia e Paride Orfei. 

Nelle sale della Biblioteca Comunale “Giuseppe Gerosa Brichetto” di Peschiera Borromeo, viene allestita una grande mostra storica dedicata a Nando Orfei, curata da Gioia Orfei e dalla famiglia Orfei.  Insieme ai manifesti storici dei più grandi spettacoli messi in scena dal Circo di Liana, Nando e Rinaldo Orfei, ci saranno fotografie rarissime, preziosi abiti di scena, attrezzi e materiali vari. 

Le informazioni complete sono reperibili in www.memorialnandorfei.it

CHI ORGANIZZA E CHI SOSTIENE IL MEMORIAL

Il Memorial NandOrfei viene organizzato dall’Associazione Accademia del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, con il Patrocinio della Città di Peschiera Borromeo, in collaborazione con l’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), con l’associazione culturale Compagnia de Calza “I Antichi” ed associazioni culturali e sportive del territorio.

La Direzione Generale è affidata al giornalista e scrittore Roberto Bianchin, storico del circo, insignito dall’Ente Nazionale Circhi del Premio Massimo Alberini per la critica circense. 

La Direzione Artistica è affidata a Sneja Nedeva, nota acrobata circense, direttrice artistica dell’Accademia di Arti Circensi del Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo. 

La Regia è di Paride Orfei, figlio di Nando, artista circense, clown e musicista, addestratore di cavalli ed elefanti, fondatore e presidente del Piccolo Circo dei Sogni. 

Il coordinamento Generale è a cura di Ambra Orfei, artista e impresaria circense, attrice, personaggio televisivo, figlia di Nando e sorella di Paride e Gioia.

La mostra storica sulla famiglia Orfei è a cura di Gioia Orfei, artista circense, attrice, personaggio televisivo, figlia di Nando e sorella di Paride e Ambra. 

La Direzione di Pista è affidata a Cristian Orfei e la Direzione Tecnica a Marco Togni, entrambi artisti circensi, discendenti delle due celebri famiglie che hanno scritto la storia del circo italiano. 

Assistente alla produzione: Luca Colferai, Prior Grando della Compagnia de Calza “I Antichi”.

Il Memorial ha il patrocinio dell’Ente Nazionale Circhi (Enc), della Federazione Italiana Spettacolo Popolare (FISP), dell’Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi (Ansac) e del Club Amici del Circo (Cadec), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni).

Per tutti i dettagli: www.memorialnandorfei.it