Il Memorial NandOrfei, una grande festa del circo che raduna artisti internazionali e celebra l’indimenticabile Nando Orfei, è finalmente arrivato. Nel primo lungo fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 aprile sono in programma vari eventi a fruizione gratuita nel comune di Peschiera Borromeo (Milano).
Il primo evento del venerdì
L’apertura di venerdì 19 aprile è con l’inaugurazione di “Tutti in pista”, mostra diffusa sul tema circense nei negozi della città che hanno aderito all’iniziativa e che addobberanno le loro vetrine sul tema del circo. La migliore vetrina sarà premiata dal comitato organizzatore al termine della rassegna.
Sabato ricorre il World Circus Day
Sabato 20 Aprile, alle ore 10:00 si celebra il World Circus Day 2024 con incursione degli allievi dell’Accademia di Arti Circensi del Piccolo Circo dei Sogni al mercato di Peschiera Borromeo, per fare conoscere l’iniziativa ai cittadini, attraverso piccole animazioni circensi e distribuzione di sconti per i biglietti degli spettacoli del 26, 27 e 28 aprile.
Ci si sposta poi al Piccolo Circo dei Sogni (via Giosuè Carducci 6/A) dove alle ore 12:30 è in programma la presentazione ufficiale e aperta al pubblico del Memorial, con interventi di Paride Orfei, di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del comitato organizzatore del Memorial e la proiezione di “Il Circo nell’Ottocento”, film tratto dallo spettacolo del Circo Teatro Gerolamo di Milano del febbraio 2024, creato con la direzione artistica di Roberto Bianchin e regia di Paride Orfei.
Una domenica sotto il magico tendone
Domenica 21 Aprile, alle ore 16:30 sotto lo chapiteau principale del Piccolo Circo dei Sogni, sono in programma lezioni di circo gratuite per grandi e piccini, in tutte le specialità acrobatiche, condotte dai qualificati insegnanti della scuola.
Il Memorial NandOrfei proseguirà con numerosi altri eventi sino a domenica 28 aprile. Il programma completo è reperibile sul sito web www.memorialnandorfei.it